Ecco la soluzione!

L’O.M.S ha raccomandato l’uso delle mascherine per contenere la diffusione del Coronavirus, per proteggerci o quantomeno di ridurre notevolmente il rischio del contagio, ma di fatto porta con se anche alcuni fastidi.

Gli occhiali che si appannano

Chi porta gli occhiali sta vivendo un vero e proprio incubo fastidiosissimo, indossare occhiali e mascherina tutto il giorno, magari in luoghi lavorativi.


Perchè gli occhiali si appannano
Con la mascherina ci si copre il naso e la bocca: in questo modo l’aria espirata viene diretta verso l’alto, dove entra in contatto con le lenti degli occhiali.
Ecco allora che il vapore caldo si condensa sulla lente e su di essa forma l’appannamento attraverso delle piccolissime goccioline.

Ecco qualche trucco per non far appannare gli occhiali quando indossi la mascherina
Fondamentale indossare una mascherina che si adatti alla dimensione del viso, se troppo grande, consente un maggior passaggio d’aria verso l’alto che può facilmente raggiungere gli occhiali e, dunque, appannarne le lenti. La mascherina deve poggiare bene sul naso e abbracciare il resto del viso.

Per evitare l’appannamento degli occhiali è necessario utilizzare dei prodotti appositi. Gel, Spray o Pezzoline anti-appannamento specifici per occhiali.

In questo breve video vi spiego come utilizzare la Pezzolina (panno) anti appannante.